martedì 30 marzo 2010

Persone rispettabili

Una volta c'erano le persone rispettabili. Il carabiniere, il medico, l'avvocato, la guardia di finanza, il prete, l'onorevole, il vigile. Cosa è successo?
Il carabiniere ti ammazza di botte sotto il tribunale, proprio dove campeggia beffarda la scritta "La legge è uguale per tutti", oppure ti ricatta col filmino, mentre coi pantaloni calati, tenti di giustificarti: "No agente, quella non è cocaina e quel signore vestito da donna non lo conosco". Il medico ti prescrive medicine inutili perché, se arriva a un migliaio di confezioni, gli omaggiano la "convenscion" alle Mauritius, o ti cambia il femore con l'ultimo modello in titanio, anche se sgambetti ancora come uno stambecco. L'avvocato è solo uno strumento nelle mani di mafiosi e ricconi, mentre la guardia di finanza promette controlli più soft al centro massaggi in cambio di qualche servizietto. E il prete? Quello della mia parrocchia l'ho incrociato in banca che, a voce alta, chiedeva: "A quanto sta il dollaro oggi?" Adesso sembra abbiano pure una passione per i ragazzini dell'oratorio. Che novità!
L'onorevole, a dispetto del nome, nasconde le bustarelle nei pacchetti di sigarette e il vigile, quando va bene, si nasconde in ufficio.
C'è solo da sperare di non avere mai bisogno di nessuno di loro.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono immediatamente pubblicati senza alcuna censura. Naturalmente vi esorto a osservare le elementari regole dell'educazione e del rispetto. I commenti che non osserveranno tali regole di civile convivenza verranno cancellati.