mercoledì 10 marzo 2010

Citofonare Giusy

L'amministratore delegato del mafioso pelato, dice che ha provveduto al bonifico di fine febbraio venerdì 5 marzo. Oggi è il 10, e non si è ancora visto un centesimo. Direi che di tempo, per un bonifico in via telematica, ne è passato abbastanza. O no?
I casi sono due: o l'ad mente e il bonifico non è stato fatto venerdì, ma chissà quando; oppure mi stanno prendendo allegramente per il culo e, non solo non hanno alcuna intenzione di pagare per le gabbie grafiche sorgenti, ma cominciano a fare storie anche per pagare il lavoro già consegnato.
Sarà la neve che cade copiosa su Milano, sarà che non riesco a chiudere la partita col mafioso pelato, sarà pure che il telefono non ha squillato nemmeno una volta, ma comincio a essere molto pessimista.
Ho scoperto un sito che si chiama www.12designer.com, è un portale che permette ai creativi iscritti di partecipare, sotto forma di gara online, allo sviluppo di progetti di grafica eccetera. Sarebbe un'idea carina, anche se penso che le gare siano una cosa totalmente sbagliata in ogni senso. In primis, dovrebbero essere limitate a un numero ben preciso di partecipanti. A che serve perdere tempo per mettersi in concorrenza con quaranta o cinquanta designer diversi? Peggio che una lotteria. Per una volta che si vince, saranno molto più numerose quelle in cui si perde. E non c'entra la bravura o la professionalità quando si ha a che fare con i gusti del cliente che, senza spendere una lira, si trova la bellezza di un centinaio di progetti diversi fra cui scegliere. Ma questo è ancora il meno: la cosa scandalosa sono i prezzi che questi morti di fame (e parlo sia dei committenti che dei designer), offrono e accettano.
Qualche esempio: Affissione 6 per 3 metri, e pazienza se il cliente nel brief scrive targhet invece di target, e ha già deciso quale dovrebbe essere l'head line: 250 euro. Ma vi rendete conto di cosa significa progettare un'affissione? Come si può pensare di pagarla 250 euro? E infatti, spulciando tra le proposte, c'è da inorridire. Questo perché un grafico vero non perderebbe mai e poi mai il suo tempo e la sua professionalità per una cifra del genere.
Un altro esempio? Logotipo per un professionista del settore certificazioni energetiche: 100 euro. Cento euro? Ma se per creare un logo decente, e ho detto decente, ci spendo almeno due o tre giorni, più eventuali modifiche eccetera, come posso incassare solo cento euro lordi? Ma cristo! Se vado a dar via il culo, li guadagno in meno di un'ora!
Questo è sfruttamento, prostituzione, circonvenzione d'incapace. Basta, non trovo nemmeno le parole per descrivere un mercimonio così squallido.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono immediatamente pubblicati senza alcuna censura. Naturalmente vi esorto a osservare le elementari regole dell'educazione e del rispetto. I commenti che non osserveranno tali regole di civile convivenza verranno cancellati.