giovedì 25 febbraio 2010

Il prezzo lo fate voi!

Si dice in giro che, per lavorare, bisogna abbassare i prezzi. Chi l'ha fatto, pare se la passi discretamente bene, anzi, lavora a pieno ritmo, festivi compresi.
Che si tratti della solita leggenda metropolitana? Nessuno conosce personalmente questi stakanovisti della grafica, sono sempre amici di amici, o conoscenti alla lontana. Insomma è tutto un "sentito dire", ma niente di concreto. Eppure giornali, depliant e compagnia bella, qualcuno dovrà pur farli, E in giro ce ne sono pure parecchi.
Forse sono io a non aver capito niente. Credevo che qualità e creatività fossero un fattore discriminante, e mi avrebbero posto in una posizione vantaggiosa rispetto ai tanti improvvisati che hanno distrutto questo settore. Invece è tutto il contrario.
Però c'è qualcosa che non mi convince. Per fare questo mestiere occorre una dose di esperienza non indifferente, per non parlare della creatività. Elementi che necessitano di diversi anni per raggiungere la piena maturità. Perché allora sprecare tutto questo tempo e fatica per guadagnare meno di un elettricista, un idraulico o un trasportatore? Che strategia può esserci nel lavorare otto, dieci ore al giorno per portare a casa meno di cento euro lordi?
Comunque i numeri parlano chiaro: se oltre millequattrocento mail non hanno sortito alcun risultato, ci dev'essere qualcos'altro. Infatti non parlo di prezzi o costi orari, ma mi propongo semplicemente come un professionista esperto, con un buon sito e lavori di qualità.
Non avendo niente da perdere, voglio sperimentare qualcosa di nuovo e proporre promozioni degne di un hard discount. La mia idea è molto semplice: offerte speciali, 3x2 e sconti. Cose come per esempio: "A tutti i nuovi clienti sconto speciale del 50% sul primo lavoro commissionato", oppure "Prova la nostra qualità, e il prezzo lo fai tu!", o "Settimana del logo: solo per questa settimana, due logotipi al prezzo di uno!".
Sembra una cazzata, ma se contiamo così poco, tanto vale adottare la strategia di marketing dei formaggini.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono immediatamente pubblicati senza alcuna censura. Naturalmente vi esorto a osservare le elementari regole dell'educazione e del rispetto. I commenti che non osserveranno tali regole di civile convivenza verranno cancellati.