mercoledì 23 giugno 2010

Il "Triplo"

Devo dire che ieri ho perso parte del mio proverbiale ottimismo (si fa per dire). La commercialista, dice che per unico redditi 2009, dovrò pagare tra irpef, irap, saldi e anticipi più o meno quattromila euro, senza contare la ritenuta d’acconto già versata su tutte le fatture. Non c’è che dire, una bella botta, e all’agenzia delle entrate non frega un bel niente se non stai lavorando da sei mesi; devi pagare e basta.
Poi ci sono i versamenti per il fondo pensione dell’ordine dei giornalisti (ahahahah!): saranno almeno cinque o seimila euro.
Ma non è finita, a novembre c’è il secondo acconto: altri duemiladuecento euro.
Tirando le somme e, soprattutto, rateizzando tutti i versamenti, da qui a dicembre dovrò sborsare qualcosa come dodicimila euro, ed ecco miseramente finite tutte le riserve con le quali mi illudevo di andare avanti per qualche tempo. Invece, complice qualche settimana di ferie obbligate a causa delle allergie dei bambini, entro natale mi ritroverò senza il becco di un centesimo.
E il bello è che non si sta muovendo assolutamente niente.
E il bello è non posso fisicamente fare un lavoro che sia anche lontanamente manuale.
E il bello è che a forza di non fare niente ho tanta paura di non riuscire a riprendere le fila di un lavoro se e quando arriverà.
E il bello è che dopo le ferie ci saranno i due compleanni dei bambini, l’assicurazione della macchina, di nuovo la retta per la mensa scolastica, la palestra di karate, il corso di chitarra, il materiale scolastico e per finire in bellezza natale, e non so come risolvere questa situazione.
Forse per questo ieri sera ho tentato il suicidio con un “Triplo”. Spiego cos’è, ma devo avvertirvi di non provare a farlo a casa vostra.
Dunque, si usa del pane in cassetta di grano duro oppure di tipo integrale. Io di solito uso quello ai cinque cereali e semi. Si spalma la prima fetta con burro d’arachidi e il lato della seconda fetta, che andrà a contatto col burro d’arachidi, con marmellata di fragole o ciliege, dopodichè si sovrappongono. A questo punto si spalma la parte superiore con una quantità di nutella pari alla somma di burro d’arachidi e marmellata e si chiude il tutto con la terza fetta di pane. Fatto!
Il prezzo da pagare è una notte di dormiveglia in cui sarete vittime di terribili acidità di stomaco e incubi privi di significato. Vi sveglierete a pezzi, ma con un certo appetito; come si dice: chiodo scaccia chiodo, e poi tanto, non devo mica andare a lavorare.

3 commenti:

  1. Urgono correttivi!!!
    Hai fatto un giro delle agenzie interinali? (anche se servono a poco lo so)Lavoretti tipo inserimento dati? Supporto alle copisterie per piccoli lavori di grafica? Non mi viene in mente molto che non sia anche un pò manuale...

    RispondiElimina
  2. Le sto provando un po’ tutte. Il fatto è che ho un'esperienza molto specifica anche riguardo al software, e difficilmente riesco a soddisfare le richieste, quasi impossibili in questo campo, delle agenzie di lavoro interinale.
    Quella che oggi ricercano, è la figura del cosiddetto “smanettone”, ovvero uno che sappia fare un po’ di tutto (non importa se bene o male) al fine di sostituire due o tre specificità con una sola. Una sorta di “prendi tre paghi uno”.
    Riguardo altri tipi di occupazioni, chi se lo prende uno di quasi cinquant’anni? Non vai bene nemmeno per fare il garzone dell’idraulico...
    L’unica alternativa, che alternativa poi non è, sarebbe quella di puntare in modo esasperato sulle mie conoscenze specifiche, una strada senz’altro molto più lunga e tortuosa, ma, per me, l’unica praticabile.

    RispondiElimina
  3. Per quanto rigurda il settore informatico, che è quello che conosco, ti posso dire che invece a mio parere, le richieste sono, al momento , di figure abbastanza specializzate; nello specifico dell'attività di inserimento dati, ho conosciuto un signore in pensione che lo faceva per non annoiarsi a casa a far nulla, io una prova la farei, non credo proprio che a Milano non ci siano offerte di questo tipo.
    Tutto questo ovviamente da farsi in parallelo a qualcosa di + "pregnate" (come ricerca di alternativa lavorativa intendo)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono immediatamente pubblicati senza alcuna censura. Naturalmente vi esorto a osservare le elementari regole dell'educazione e del rispetto. I commenti che non osserveranno tali regole di civile convivenza verranno cancellati.