domenica 21 ottobre 2007

Ma è tutto vero?

Tutte notizie di questi ultimi giorni.
Il petrolio ha sfondato quota 90,07 dollari per un barile. Pare che la minaccia di Bin Laden lanciata qualche anno fa, secondo la quale il prezzo del petrolio avrebbe superato i 100 dollari al barile, mettendo in ginocchio gli Stati Uniti e tutte le economie occidentali, si avvicini sempre più. Ma, a quanto pare, nessuno se ne ricorda.
Il pane, non si discosta molto dal comportamento del petrolio (anche se si fa con la farina). Il signor Barilla, che invece fabbrica pasta, dice che il prezzo del grano è raddoppiato negli ultimi dodici mesi e perciò, un aumento dei listini del 15% è, secondo lui, più che onesto. Secondo l'Adoc invece (www.adoc.com), non dice il vero, dato che il prezzo del grano è sì aumentato (da 167 a 206 euro la tonnellata, con un icremento inferiore al 25%), ma non dice però che nel 2005, la quotazione ha raggiunto il minimo storico con un prezzo di 140 euro a tonnellata, senza che nessun produttore si sia lontanamente sognato di abbassare i prezzi. Non è nemmeno tanto chiaro come mai si parta da una materia prima che costa 0,26 euro al chilo, per arrivare a un prodotto finito che costa 1,14 euro, con un ricarico del 338%.
Clemente Mastella, ministro della giustizia!? indagato dalla Procura di Catanzaro per concorso in truffa, finanziamento illecito ai partiti, abuso d'ufficio e violazione della legge Anselmi sulle associazioni segrete (per chi non lo sapesse Mastella è anche iscritto alla Massoneria, tessera n. 52947 come ha rivelato lui stesso durante una conferenza stampa a Roma). La sua reazione è stata: "Non mi dimetto, sono una persona per bene e non sono mai stato massone". Caro Prodi, ho la vaga sensazione che prima che il gallo canti, Mastella ti tradirà per almeno tre volte...
Putin dichiara: La Russia svilupperà nuovi armi atomiche e nuovi sistemi missilistici strategici. Perché? È solo propaganda? Perché difendere le scelte nucleari dell'Iran? Perché un annuncio del genere quando sembrava ormai consolidato lo smantellamento degli arsenali nucleari?
Francesco Storace, visto che Alleanza Nazionale non gli sembrava abbastanza "fascista" ha fondato un nuovo partito: La destra (qualcuno se n'era accorto?) e subito parte alla grande: "Rita Levi Montalcini è una vecchia rincoglionita", e le fa recapitare a casa un paio di stampelle, "Così potrà sostenere meglio un governo zombi". Però non gli basta, al monito del presidente Napolitano risponde che: "Giorgio Napolitano non ha alcun titolo per distribuire patenti etiche". Finirà in niente, ma almeno è stata concessa l'autorizzazione a procedere nei confronti di Storace per "offesa all'onore e al prestigio del Presidente della Repubblica".
Pakistan: l'ex premier Benazir Bhutto è scampata al più grave attentato terroristico della storia Pakistana. 138 morti e 400 feriti in un attentato che avrebbe dovuto chiudere la bocca a chi sogna di portare la democrazia in un paese che probabilmente non la vuole.
Cogne, Annamaria Franzoni, condannata a 16 anni in secondo grado, continua a proclamarsi innocente e rilasciare dichiarazioni come farebbe una rockstar. Ma quando lo facciamo il processo di terzo grado e mandiamo in galera l'assassina di un bambino e tutti quelli che continuano a coprirla? (marito, padre, l'avvocato Taormina che ha inquinato le prove).
Certe volte mi domando: ma è tutto vero oppure è solo un sogno e, prima o poi, mi sveglierò in un mondo migliore? Un mondo senza fascisti, senza dittatori megalomani e filonucleari, senza terroristi ottusi e accecati da falsi profeti, senza squali della finanza che fanno girare il mondo secondo le quotazioni di Wall Street. Non lo so, ma credo proprio che anche un pirata avrebbe paura di un mondo come questo.

1 commento:

I vostri commenti sono immediatamente pubblicati senza alcuna censura. Naturalmente vi esorto a osservare le elementari regole dell'educazione e del rispetto. I commenti che non osserveranno tali regole di civile convivenza verranno cancellati.